Enego Fanti protagonisti alla Cerimonia e alla Mostra
Fanti protagonisti a Enego durante la Cerimonia nell’anniversario della battaglia dell’Ortigara e all’inaugurazione della mostra allestita da Michele Cerato dedicata all’alimentazione dei soldati durante la grande guerra “Il Rancio del Soldato” che è ancora visitabile fino al 20 agosto.
La Cerimonia che ha visto la presenza di tante autorità militari e religiose il vescovo di Padova Mons. Claudio Cipolla, il Vescovo di Belluno e Feltre Mons. Renato Marangoni. Presenti i nostri fanti con a capo il Presidente Manuele Bozzetto e i rievocatori del Gruppo Storico 157° Rgt. Fanteria “Liguria”
Serata molto proficua perchè ha permesso di buttare giù le basi per una nuova realtà dell’A.N.F. in quel di Enego testimonianza ne è la lettera che il nostro presidente ha inviato al Sindaco di Enego.
Preg.mo Sindaco Fosco Cappellari,
rivolgendomi a Te, a nome dei Fanti e delle Patronesse della Federazione di Vicenza, Ti rinnovo il nostro compiacimento e soddisfazione per la partecipazione agli eventi “1917.2017 Ortigara per non dimenticare” e la mostra documentale “ Il rancio del soldato e l’alimentazione al fronte”.
La presenza/testimonianza di Enrico Vanzini, assieme ai contenuti di tutta l’organizzazione, credo abbia arricchito di significato il compito che ci vede alleati nel promuovere conoscenza e fare memoria storica nella Comunità Locale.
Ti rinnovo anche la disponibilità a partecipare ad un incontro con le Scuole, la popolazione e le Associazioni, magari da definire nel mese di ottobre, con Enrico Vanzini e Noi, Fanti e Patronesse con la Tua Amministrazione Comunale.
L’apertura di una Sezione ad Enego, come con Te convenuto, sarebbe il suggello ad una presenza significativa e segno per le nuove generazioni, nella logica della promozione e consolidamento di una proficua collaborazione.
In attesa, cordialmente saluto
con l’augurio di un buon lavoro.
Manuele Bozzetto
Presidente della
Federazione Nazionale del
Fante di Vicenza