La sezione di Marostica in gita
Erano fanti, bersaglieri, alpini, paracadutisti, carabinieri e tante mogli nel gruppo partito da Marostica domenica 1 ottobre 2017 alla volta di Trieste in una gita organizzata dalla locale sezione del Fante.
Come prima tappa la visita alla Risiera di San Sabba, noto campo di concentramento in territorio italiano.
Ad aspettarci all’ingresso, ovviamente organizzato precedentemente, il Presidente della Sezione del Fante di Trieste “ 1° reggimento San Giusto – cravatte rosse” Col. Nunziata ed il suo Vice Sig. Donvito. Con loro prima di visitare il luogo abbiamo effettuato una breve cerimonia deponendo una corona a nome della sezione di Marostica e Pianezze sul monumento ( ex forno crematorio ) dedicato alla vittime. Il bersagliere Simone ha intonato il silenzio con la sua tromba.
La giornata poi è proseguita con la visita del centro di Trieste, Piazza Unità d’Italia, Piazza Borsa, il lungomare e nel ritorno sosta al Santuario di Monte Grisa con vista panoramica del golfo.
A posteriori devo dire che, nonostante l’impegno di accompagnare 50 persone, mi è piaciuto organizzare questa gita sopratutto per la presenza di appartenenti a vari corpi che dimostra come siamo in sintonia con le altre associazioni d’arma e per aver conosciuto e stretto amicizia con la Sezione di Trieste con la promessa da parte loro di una visita a Marostica. Questi incontri con altre sezioni fuori dai nostri confini territoriali sono molto importanti per il proseguo della vita associativa ed è su questo come su altri eventi di carattere culturale ( storici e non ) che dobbiamo puntare per il futuro.
Romolo