A teatro con le Patronesse
Il Comitato Provinciale delle Patronesse di Vicenza non si smentisce mai e, anche questa volta, ci ha proposto un ‘iniziativa in tema con lo spirito di questa associazione, volta alla solidarietà, ma anche all’aggregazione ed allo stare assieme in allegria.
E così questo gruppo di donne ha deciso, per celebrare degnamente l’8 marzo, di coinvolgere “la compagnia delle donne” di Dueville, che il 24 febbraio, nel teatro parrocchiale di San Tomio di Malo, ha messo in scena la commedia in dialetto veneto “Quattro fioe da maridare (in casa Monza)”.
Spettacolo scritto da Sara Vettorello, con la regia di Giuliano Grillo, la storia si snoda nella seconda metà del XVIII secolo, a Dueville e più precisamente in casa Monza.
Commedia divertente e ben orchestrata, con le undici attrici che si intervallano con maestria e abilità nel districarsi tra i pettegolezzi e le civetterie delle donne dell’epoca.
Il conte Ottaviano deve far maritare la quattro figlie, Elena, Cecilia, Lavinia e Paola, ma loro hanno già le idee chiare su chi vogliono sposare e, fra la zia che si impiccia e la nonna che si preoccupa che restino zitelle, le due ore di recitazione scorrono via con scioltezza e sano divertimento.
Al termine dello spettacolo, il numeroso pubblico presente ha accolto con un lungo e caloroso applauso, le bravissime attrici poi raggiunte sul palco dalle Patronesse del Comitato per un saluto finale.
Il ricavo della serata va come sempre a supportare i progetti umanitari condivisi dall’Ass. delle Patronesse di Vicenza.
Un doveroso ringraziamento, oltre che alla “Compagnia delle donne”, va al Comune di Malo per il patrocinio, alle sempre attive e disponibili Patronesse di Malo, a tutto il Comitato Prov., ed a tutte le donne che continuano a donare il loro prezioso contributo.