I fanti nelle scuole
Mason – Sabato 9 febbraio 2019
Ancora una volta l’opera congiunta delle sezioni di Marostica e di Pianezze ha portato ad un incontro con i ragazzi di terza media della scuola di Mason.
Oltre agli studenti ed ai professori erano presenti i Sigg.ri Sindaci di Mason e Molvena ed il Vice Presidente Nazionale Vicario dell’ Associazione nazionale del Fante.
Il fante della sezione di Pianezze Giuliano Pivotto e chi scrive, coadiuvati da Valentina Giannini, hanno raccontato la storia del popolo armeno e del genocidio che ha subito all’inizio del secolo scorso ad opera dei Turchi.
Il collegamento con un altro genocidio, quello del popolo ebreo durante la seconda guerra mondiale, è stato inevitabile visti i riferimenti tra i due fatti e questo è stato ricordato anche dal momento musicale che il coro dei ragazzi della scuola media ci ha regalato alla fine dell’incontro.
Per noi fanti delle sezioni di Marostica e Pianezze è la prosecuzione di un’attività culturale sul territorio che abbiamo iniziato da qualche anno e che interesserà i nostri impegni futuri avendone anche priorità assoluta.
Ringraziando tutti gli intervenuti un pensiero va ai miei amici fanti Alfeo Fantinelli ( Presidente sezione Pianezze ), Giuliano Pivotto con il quale condivido questi bei momenti e a mia figlia Valentina che è sempre disponibile ad assisterci nelle operazioni di regia.
Romolo Giannini (Presidente sezione ANF Marostica