Nemici ieri, fratelli oggi
22 Ottobre 2019
Sono stati resi gli onori unitamente ad alcuni Amici ai Soldati Austro Ungarici deceduti in Italia.
La data scelta del 22 Ottobre non è stata casuale ma è la data a cui corrisponde il 100° Jahre Österreichisches Schwarzes Kreuz (corrisponde al nostro Onor Caduti) e alla Festa Nazionale di Ungheria . Le Cerimonie di Cremona e Casalmaggiore sono state fatte in corrispondenza di data e orari con quelle di Vienna di Österreichisches Schwarzes Kreuz e con quelle del grande Popolo ungherese .A Casalmaggiore ove riposano anche i Nostri Soldati incluso un Garibaldino , a Cremona riposano in Dio i Soldati Italiani, a cui abbiamo reso gli Onori e quelli Austro-Ungarici oltre a quelli Inglesi e Francesi . Avremmo desiderato riuscire ad andare anche al Cimitero di Pizzighettone ma il tempo è stato ladro.
Per la Federazione del fante di Vicenza presente il consigliere della sezione del fante di Breganze Girolamo Carollo con la divisa da Generale della brigata di fanteria “Liguria”
La sezione del fante di Breganze ringrazia Claudio Mantovani coniatore del motto Nemici ieri, fratelli oggi per la descrizione le foto e per aver dato la possibilità data al nostro socio di partecipare a questo sentito evento.
Fonte: la pagina Facebook di Claudio Mantovani