I Vicentini nell’inferno del Don


RUSSIA, QUARANT’ANNI DOPO
Un progetto editoriale in ventotto uscite, è questo il lavoro pubblicato dal GIORNALE DI VICENZA nei mesi di Febbraio e Marzo del 1983 per ricordare l’intervento militare in Russia del C.S.I.R (Corpo di spedizione italiano in Russia) nel 1941 e la tragica e sofferta ritirata del Gennaio 1943.

Nella rubrica “PARLANO I SUPERSITI” sono riportati ricordi e testimonianze dei nostri soldati in terra di Russia.

Nell’uscita di Domenica 6 Marzo 1983 è pubblicata una lettera di Marcello Mantovani, Presidente della Federazione del Fante di Vicenza che ringrazia la redazione.

Questa è la lettera di Marcello Mantovani:
Un grazie dai fanti
Egregio direttore,
in qualità di presidente provinciale dell’Associazione nazionale del fante, desidero esternarle la mia gratitudine e quella dell’associazione tutta, per la lodevole iniziativa realizzata dal suo quotidiano di raccogliere le testimonianze di nostri concittadini reduci dalla tragedia del fronte russo.
A distanza di quarant’anni era doveroso rievocare i sacrifici compiuti dai nostri soldati che, lontani migliaia di chilometri dalla Patria, nonostante l’equipaggiamento e l’armamento inadeguati, stremati dal freddo e dalla fatica, seppero in ogni circostanza tenere alto il valore del soldato italiano.

Molto è stato scritto sulla campagna di Russia, ma le testimonianze rese dai superstiti vicentini appaiono così toccanti e umane da superare grandemente le stesse vicende belliche vissute e rievocate: ansie, sofferenze d’ogni genere e infine la grande speranza di poter tornare in Patria, tra le proprie famiglie.
Così come appare straordinaria la costante attestazione di spontanea cordialità e affettuosità resa dalle popolazioni russe che ebbero contatti con i nostri soldati.
Nel ricordo dei sacrifici compiuti dai sopravvissuti, ed in memoria dei tanti gloriosi scomparsi, questa rievocazione assume chiaramente la fisonomia d’un impegno di pace e di fratellanza fra i popoli.
Nel contempo l’Associazione si mette a completa disposizione del suo giornale per rintracciare altri combattenti che risiedano nel territorio vicentino.
Un grazie affettuoso vada infine al nostro amico e vecchio fante Gianni Pieropan, storico valente e stimato dovunque, per il contributo offerto a questa iniziativa.
Grato per l’eventuale pubblicazione della presente, la prego gradire i miei migliori saluti.
Il presidente
Gr. Uff. Marcello Mantovani

Trentin Felice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *