Il Fante del Lemerle ha un nome

Lo avevamo sperato tutti! Segretamente lo avevamo sperato che il nome di quel povero fante Italiano fosse rivelato quel fante che abbiamo vegliato, che abbiamo portato come simbolo di trascuratezza comune della nostra memoria, prodigandoci, noi Fanti, affinchè avesse degna sepoltura e trattamento chi ha dato la vita perchè chiamato al Dovere dalla Patria.

Quel fante è il simbolo che chi si impegna raggiunge gli obiettivi prefissati anche i più incredibili. E noi fanti ci abbiamo creduto mettendo in campo tutte le nostre forze ed insieme a Giovanni Dalle Fusine, Alessandro Gualtieri e tutto lo staff di Reteveneta ci siamo riusciti. Giovanni Serio, questo è il suo nome (aspettando la conferma dell’analisi del DNA), non è più un disperso, ora ha degna sepoltura nel Sacrario di Leiten e i suoi cari hanno un luogo dove portelo piangere e ricordare dopo 100 anni.

 

 

DAL GIORNALE DI VICENZA DI MERCOLEDI’ 27 SETTEMBRE 2017

 

Un pensiero su “Il Fante del Lemerle ha un nome

  • 28 Settembre 2017 in 8:34
    Permalink

    Come Federazione Provinciale del Fante abbiamo “combattuto” una battaglia civile per onorarne la memoria e darne degna sepoltura!! Perché la Storia presente non dimentichi dove affondano le sue radici.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *